Sono italiana, traduttrice freelance da gennaio 2014. Nata da genitori francesi e cresciuta nelle incantevoli Dolomiti del Trentino (di cui sento spesso la nostalgia), nel 2015 – dopo 9 anni vissuti a Bologna – mi sono trasferita a Barcellona, una città multiculturale che mi ha conquistata fin da quando mi ha accolta come studentessa Erasmus nel 2008.
Negli ultimi tempi, però, il desiderio di tornare a vivere in un ambiente di montagna, tranquillo e naturale si fa sentire sempre più forte dentro di me. Sento che prima o poi lascerò la città per ricongiungermi con la natura.
Tra le mie passioni non potrebbe mancare infatti la natura in tutte le sue forme. Ma ci sono anche lo sport, le lingue straniere, la musica, il ballo, il pianoforte, la cucina e l’alimentazione naturale, l’informatica, la tecnologia e la crescita personale, per citarne alcune.
Parallelamente al mio lavoro come traduttrice per la sostenibilità, la giustizia climatica e sociale, la salute e il benessere, partecipo come volontaria a progetti di attivismo nell’ambito dell’ecologia e della decrescita felice. Sono infatti socia del Movimento per la Decrescita Felice (MDF) e restarter (riparatrice volontaria) dell’associazione Restarters Barcelona, che opera nell’ambito del Restart Project per combattere l’obsolescenza programmata (contribuendo di fatto a ridurre i rifiuti elettronici) e incoraggiare le persone a migliorare la relazione con i propri elettrodomestici e dispositivi tecnologici.
Negli ultimi anni, inoltre, mi sono interessata sempre più all’alimentazione come pilastro del benessere e della salute. Spinta da alcuni disturbi e sintomi che presentavo da tempo e senza essere mai riuscita ad ottenere risultati realmente tangibili con l’approccio medico convenzionale, ho iniziato ad approfondire in maniera autonoma e a studiare con grande dedizione e impegno le patologie di cui sono affetta, fortemente motivata a trovare la causa dei miei disturbi e come minimizzarli in maniera naturale. Poco a poco, ho iniziato a capire quanto l’alimentazione e lo stile di vita di una persona possano incidere sul suo stato di salute (o di malattia) e quanto, nella società attuale, sia facile “maltrattarsi”, nutrendosi di prodotti alimentari che compromettono la propria salute ed energia. La profonda consapevolezza che ho sviluppato in questa direzione negli ultimi anni mi ha fatto scoprire quanto questo settore mi appassioni, fino a farmi prendere la decisione di intraprendere gli studi di Naturopatia. Attualmente frequento la scuola di terapie naturali ISMET di Barcellona.